Prenota
Via Senese Aretina, 80 Sansepolcro (AR) +39 0575 736050

PrenotazioneTavolo








    EsperienzeSpeciali

    Perché non unire al buon cibo del Ristorante Il Borghetto anche un piccolo tour turistico tra le bellezze del territorio?

    Sansepolcro

    Sansepolcro è un delizioso borgo della meravigliosa Valtiberina Toscana, al confine con l’Umbria. La sua posizione è strategica e permette di raggiungere in poco tempo tutte le maggiori attrazioni della vallata ma anche le città più importanti del centro Italia. Quando si arriva a Sansepolcro c’è una tappa assolutamente obbligatoria: Museo Civico. L’esposizione raccoglie due delle opere di uno dei più grandi pittori del Quattrocento, Piero della Francesca, che ha avuto i suoi natali proprio qui, il “Polittico della Misericordia” e la “Resurrezione”. Sicuramente da non perdere anche la visita all’affresco più apprezzato di Piero della Francesca, la Madonna del Parto. L’opera realizzata intorno alla metà del XV sec. si trova nell’omonimo museo a pochi km da Sansepolcro, a Monterchi. Sansepolcro è nota anche per la lunga tradizione di tiro con la balestra e storica in questa zona la gara contro la città di Gubbio. Alcuni documenti fanno risalire la disputa al 1594 ma con ogni probabilità la gara si svolgeva anche in tempi più remoti. Ogni anno la seconda domenica di settembre a Sansepolcro si celebra il Palio della Balestra.


    Città di Castello

    A meno di 20 km più a sud da Sansepolcro si trova Città di Castello, comune capoluogo dell'Alta Valle del Tevere umbra. Cinta per lunghi tratti dalle mura cinquecentesche, a Città di Castello il "respiro dell'arte" si può ritrovare nella suggestiva atmosfera del centro storico, nelle eleganti architetture rinascimentali, nei cortili e nei loggiati dei palazzi gentilizi, nei chiostri e nelle navate delle chiese; dalla monumentale Cattedrale (XI secolo) con i suoi tesori, a Santa Maria Maggiore, Santa Maria delle Grazie, San Francesco e San Domenico. Da visitare, nel centro storico, la Pinacoteca comunale, presso palazzo Vitelli alla Cannoniera che conserva capolavori di Raffaello, Luca Signorelli, Ghirlandaio, Raffaellino del Colle e Pomarancio. Da non perdere la raccolta delle opere di Alberto Burri, nativo proprio di Città di Castello, esposta nelle due importanti sedi di palazzo Albizzini e degli ex Seccatoi del Tabacco. Il Museo del Duomo, adiacente alla cattedrale, invece, conserva preziose testimonianze di arte sacra, la Collezione tessile, di palazzo Tommasini, in cui viene ripercorsa la storia dell'azienda "Tela Umbra”, e il Centro documentazione delle arti grafiche Grifani - Donati, punto di riferimento nella valorizzazione della tradizione tipografica cittadina.


    Arezzo

    Arezzo è una ricca cittadina situata nella Toscana sud-orientale. La città sorge su un colle all'incrocio di quattro valli: Valtiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana. La città ha origini antichissime come dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto Uomo dell'Olmo del Paleolitico. Arezzo mantenne sempre un ruolo importante e di prestigio in Toscana, sin dai tempi degli Etruschi, grazie alla sua posizione lungo la Via Cassia. Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti Giorgio Vasari, Guido Monaco e Francesco Petrarca. Nonostante parte della città medievale sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro di Arezzo conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei. La Basilica di San Francesco è forse la chiesa più famosa della città. Al suo interno conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore. E poi la Fortezza Medicea, l'Anfiteatro romano e la Chiesa di San Domenico col Crocifisso ligneo di Cimabue.


    Perugia

    Mura etrusche e un delizioso centro storico medievale, questa è Perugia, città di golosi e di artisti. Lungo il percorso delle sue mura urbiche si incontrano diverse porte, come il Cassero di Porta Sant’Angelo. Più all'interno, si trova, invece, la cinta etrusca caratterizzata dai grandi massi con i quali è stata costruita. Tuttavia il restante nucleo urbano è in gran parte in stile medievale: il centro storico, infatti, è un vero e proprio borgo trecentesco, uno dei più belli d’Italia. Entrando da porta San Pietro, s'incontra la basilica gotica di San Domenico, al cui interno si conservano statue ed opere pregevoli di artisti locali; di particolare rilievo il coro ligneo. Nel complesso architettonico di San Domenico, i chiostri e il convento accolgono il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. Da non perdere anche piazza Matteotti con il palazzo quattrocentesco dell’Università Vecchia e il palazzo del Capitano del Popolo. Poi, una delle più importanti piazze d’Italia: piazza IV Novembre, centro monumentale e sociale della città. Questo complesso comprende il gotico palazzo dei Priori, simbolo del potere civile, la cattedrale, simbolo del potere religioso e, al centro, la famosa fontana Maggiore del tredicesimo secolo. Palazzo dei Priori è tra l'altro sede della Galleria Nazionale dell’Umbria, al cui interno sono conservate pregevoli opere di artisti legati al territorio umbro; tra i capolavori, ricordiamo il Polittico di Sant’Antonio di Piero della Francesca e il Polittico di San Domenico del Beato Angelico. Perugia oltre ad essere un magnifico borgo medievale è sempre stata una città innovativa, basti pensare che è stata la prima italiana a costruire scale mobili in più punti della città per far raggiungere più agevolmente l’acropoli.